MATERIE PRIME SELEZIONATE OGNI GIORNO CON CURA
Utilizziamo solo materie prime fresche, genuine e da produttori locali per produrre ogni giorno pane e prodotti tipici della tradizione locale, buoni per il palato e salutari per il benessere di tutti i giorni. Seguiamo metodi di lavorazione artigianali, rispettosi della tradizione, che mantengono intatte le proprietà organolettiche e nutrizionali degli ingredienti utilizzati.
IL LIEVITO MADRE E LA LIEVITAZIONE DEL PANE DI CASA
Per la produzione del nostro pani ri casa utilizziamo il lievito madre o ciò che noi in gergo chiamiamo u cruscenti, che prepariamo e “rinnoviamo” ogni sera, per il giorno dopo, con pochi semplici ingredienti. Come tradizione vuole, all’impasto di pasta del giorno prima, aggiungiamo acqua tiepida e farina, per ottenere un nuovo impasto che si va ad amalgamare al precedente, operazione che si ripete quindi ogni sera. Il risultato è un impasto acido, che grazie all’ausilio di lieviti e batteri lattici, fermenta, lievita e consente una maggiore crescita del prodotto, assicurando una maggiore digeribilità e conservabilità del pane di casa. Ogni giorno, all’alba, utilizziamo un po’ del nostro lievito madre per impastare il pane di casa, che facciamo lievitare per almeno 4 ore prima di infornarlo nel forno a legna.
LE FARINE UTILIZZATE
Utilizziamo la farina Russello per il tradizionale pane di casa, una tipologia di grano antico duro, che ha elevati valori energetici e nutrizionali, un ridotto indice di glutine e dunque una maggiore digeribilità. Inoltre, negli ultimi anni abbiamo incrementato l’utilizzo di farine integrali, abbandonando via via quelle raffinate, per la produzione di un pane speciale, più leggero e digeribile, dal gusto particolare e sorprendente. Alcune di queste farine includono la farina di chia, di teff, di soia, di grano saraceno e di segale, con le quali, a giorni alterni, produciamo il pane dedicato. Ed infine, scegliamo accuratamente i fornitori ed acquistiamo le nostre farine solamente da molini del territorio ragusano.